Chi sono
consulente patrimoniale
Dal 1990 mi prendo cura del patrimonio delle persone, famiglie e aziende, dove l’obiettivo primario è la centralità delle stesse.
La mia innata capacità di costruire solide relazioni e
di ascolto, unite ad una grande passione per la mia professione, sono da sempre i migliori punti di partenza
per un rapporto che nel tempo faccia davvero la differenza.
La mia storia personale e professionale
Sono nato 54 anni fa in un paese della provincia di Venezia e mi occupo con tanta passione di consulenza finanziaria e patrimoniale da più di 30 anni.
Negli anni ho conseguito un’alta specializzazione che trasferisco ogni giorno nella cosa che più mi è cara: la relazione con i miei clienti.
Per andare oltre al semplice rendimento di un patrimonio, parlando di protezione del tenore di vita, di pianificazione del patrimonio e degli investimenti nel tempo, di strategie corrette per il passaggio generazionale, ci vuole una grande capacità di ascolto. E proprio la capacità di ascolto è la mia caratteristica principale.
Essere papà di un meraviglioso figlio è stato un dono ed ha forgiato la mia sensibilità e pazienza, caratteristiche che mi permettono di entrare in perfetta sintonia e profondità con le persone.
Negli anni ho collaborato con importanti istituti bancari del panorama nazionale e dal 2005 sono Consulente Finanziario in Credem (Credito Emiliano Spa).
Sono iscritto all’Albo dei consulenti OCF dal 1992. Nel 2005 ho inoltre acquisito la certificazione Efpa (European Financial Advisor), il più autorevole organismo europeo che ha come unico scopo quello di aumentare l’etica e la professionalità dei propri appartenenti, elementi imprescindibili per la tutela dei risparmiatori. Dal 2009 sono iscritto all’Albo CTU presso il Tribunale di Venezia e all’albo degli educatori finanziari AIEF.
Per gli anni che verranno, ho un unico e grande obiettivo: quello di esercitare la mia professione come ho sempre fatto fin’ ora, con PASSIONE, ETICA E FIDUCIA.
Perchè lavorare con me? Un nuovo modo di intendere la figura del consulente finanziario
Molte persone pongono una domanda solo apparentemente facile: “Cosa fa il consulente finanziario?”. La risposta a questa domanda è complessa. Il ruolo del consulente finanziario, ormai da qualche anno, non è più quello che propone e piazza servizi finanziari, oppure quello che assume il ruolo di guru della finanza e in grado di “regalarti” la dritta giusta. In un paese come l’Italia, dove l’educazione finanziaria e patrimoniale è a livelli molto bassi, l’attività del consulente finanziario assume un ruolo sociale, nel senso che aiuta a migliorare le conoscenze e il benessere, non solo del singolo cliente, ma della società tutta.
Proteggere il tenore di vita del cliente
Questo è un aspetto fondamentale e spesso trascurato in tema di pianificazione finanziaria.
Il ruolo del consulente patrimoniale, come io intendo questa professione, è quello esaminare le criticità alle quali si esporrebbe un nucleo familiare in caso di premorienza o grave invalidità della fonte principale di reddito, analizzare i rischi legati alla professione, come ad esempio la responsabilità di un amministratore di società, i rischi che corrono i medici nell’esercizio della professione, quelli che corrono i commercialisti, ecc. L’analisi dettaglia dei rischi consente di studiare le migliori strategie per la tutela del patrimonio.
Accumulare risorse finanziarie per quando terminerà l’età lavorativa:
La vita media si sta allungando sempre più ed è dovere di tutti pensare che la pensione sociale non sarà sufficiente a mantenere il tenore di vita che possiamo tenere durante la fase lavorativa e per questo motivo vanno accantonate delle disponibilità oggi per il domani. La longevità porta con sé anche il potenziale rischio della non autosufficienza, con la conseguente necessità di avere cure e assistenza idonee. Se a questi aspetti non ci si pensa per tempo, il problema potrebbe non essere risolvibile. Per questo motivo è importante iniziare a pensare subito all’età della pensione.
Rendere efficienti gli investimenti utilizzando al meglio i mercati
La fatidica domanda: ”Quanto mi rende?”, non deve più esistere.
Ogni rendimento è figlio di un seppur minimo rischio e su questi aspetti accompagno il cliente a conoscere quelli che sono i principali rischi che governano i mercati: non esistono, infatti, investimenti sicuri, semmai ci possono essere investimenti adatti o non adatti al profilo di rischio del singolo cliente, ma questo va spiegato bene, facendo un lavoro di corretta informazione ed educazione.
Educare il cliente a gestire l’emotività
Questo è forse il compito più arduo e impegnativo di un buon consulente patrimoniale, ma è l’essenza di ogni buona relazione. Gestire le emozioniè di fondamentale importanza per un buon risparmiatore.
L’ansia e la paura di perdere sono i peggiori nemici per qualunque risparmiatore, che va assistito e accompagnato nella comprensione reale di tutti gli aspetti dell’attività. Il mio compito è far comprendere che l’asset più importante che ognuno di noi ha, è il tempo a disposizione: qui si gioca l’efficacia di ogni buon progetto, ricordando che il portafoglio magico non esiste ma sono i comportamenti corretti nel tempo che restituiscono e garantiscono il miglior rendimento.
Consulenza in team
Questo è il grande valore aggiunto in tema di patrimonio.
I tanti anni di esperienza e la grande passione per la professione mi hanno permesso di acquisire un’alta specializzazione e un network di professionisti consolidato che permette di analizzare l’intero asset patrimoniale del cliente. Per poter supportare il cliente a 360° è necessario fornire un’assistenza completa e in qualche modo multidisciplinare, che vada oltre la semplice analisi dei mercati e la semplice valutazione dei rischi legati alla gestione e alla tutela del patrimonio.
Conosco Davide da tanti anni e reputo sia un professionista preparato, serio ed affidabile, accompagnato da uno spessore umano tale da considerarlo una persona straordinaria
Ho conosciuto Davide qualche anno fa ed ho avuto fin da subito una buona impressione. Egli è veramente preparato professionalmente e mi ha fornito ottimi spunti di riflessione e di confronto per valutare alcune situazioni finanziarie ed economiche