Sapevi che è possibile difendersi dall’inflazione con investimenti mirati? Ogni mercato ha delle serie storiche su cui fare interessanti riflessioni. Affidati ad un esperto del settore.
Il dramma della pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina, con tutte le ripercussioni dirette e indirette sui mercati, hanno scatenato una nuova emergenza: quella relativa ai rincari. L’inflazione, che ha raggiunto l’8%, il massimo dal 1986, preoccupa e negli ultimi mesi ha suscitato un grande interesse nella popolazione, anche perché i rincari hanno un impatto evidente sulla vita quotidiana. Basta andare al supermercato per rendersi conto degli aumenti. Ovviamente l’inflazione rappresenta una minaccia anche per chi investe, che tende a rallentare o addirittura a frenare la propria attività in attesa di tempi migliori. Ma è la soluzione migliore?
Come muoversi di fronte ai rincari
L‘inattività porta ad una lenta e progressiva erosione del patrimonio. La doverosa premessa è che in questa fase di profonda incertezza chi intende muoversi con forme di investimento dovrà studiare bene la situazione e muoversi con cautela per non mettere a repentaglio le proprie finanze. La buona notizia è che esistono buone strategie per attenuare gli effetti dell’inflazione con investimenti mirati.
Difendersi dall’inflazione con investimenti mirati
Il suggerimento è quello di pianificare gli investimenti con un consulente finanziario. Seguire l’istinto in tempo di crisi potrebbe essere un errore con conseguenze difficili da gestire. Un esempio? Molti, quando si parla di investimenti certi, pensano all’oro o al mattone, i più noti tra i cosiddetti beni rifugio, magari liquidando in perdita investimenti obbligazionari o azionari precedentemente acquistati, materializzando così una perdita che difficilmente sarà riassorbita.
Il suggerimento, pertanto, è quello di fare una corretta pianificazione finanziaria in ragione ai propri obiettivi di vita, personali e di famiglia. Laddove si sia pianificato precedentemente, è consigliabile verificare periodicamente le proprie operazioni e dove necessario operare gli opportuni aggiustamenti.
Un investimento a rischio zero non esiste, ma ogni mercato ha delle serie storiche su cui fare delle interessanti riflessioni, in ragione al proprio orizzonte temporale e profilo di rischio. Va sottolineato anche che nei momenti caratterizzati da preoccupazione, tensione e volatilità, nei mercati si nascondono molte opportunità. Ecco perché l’emotività va correttamente gestita. La serenità di una corretta gestione del proprio patrimonio passa dalla costruzione nel tempo di una solida relazione con un bravo professionista.