Molti sottovalutano – erroneamente – il ruolo sociale del consulente patrimoniale, il quale ha il compito di avvicinare le persone al mondo finanziario.
Il consulente patrimoniale esercita anche un ruolo sociale di educazione finanziaria ai clienti che hanno bisogno di ricevere maggiori istruzioni sull’argomento. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere.
Il vero compito sociale del consulente patrimoniale
Il vero compito sociale del consulente patrimoniale è rappresentato al meglio dall’attività di educazione finanziaria del cliente. Nella visione più generale, la figura del consulente patrimoniale, viene associata al venditore di prodotti o nella sua accezione più estrema, a presunto guru dei mercati, in grado di indirizzare a fare scelte giuste.
In realtà, il consulente patrimoniale non ha solo lo scopo di comprendere i bisogni economico-finanziari dei clienti e gestire le loro risorse finanziarie, ma anche un ruolo sociale di avvicinare sempre di più le persone al mondo finanziario, considerando anche le loro paure, desideri e passioni. Insomma non parliamo soltanto della parte economica, ma anche di quella emozionale, che incide sempre di più anche nelle decisioni finanziarie.
Ecco perché si parla di ruolo sociale del consulente patrimoniale, che deve essere bravo ad indirizzare il cliente verso una gestione efficace della sfera economica, pur considerando le sue emozioni. Un ruolo di responsabilità che richiede anche una spiccata sensibilità nel sapere individuare i desideri più profondi dei suoi interlocutori.
Un ulteriore dovere sociale per il consulente patrimoniale, è quello di rendere efficienti gli investimenti e utilizzare al meglio i mercati. Si va oltre la tradizionale diversificazione del portafoglio e al monitoraggio del rischio.
Davide Maso, leader nella consulenza patrimoniale
Abbiamo detto che il vero compito del consulente patrimoniale consiste in una vera e propria educazione finanziaria ai clienti, per colmare quel gap che allontana spesso le persone al mondo finanziario. Davide Maso, leader nella consulenza patrimoniale, sa come creare un rapporto di fiducia per conquistare potenziali clienti, considerando non soltanto le volontà finanziarie di un soggetto ma anche le sue sensazioni. I